/  News   /  Pubblicazione: Stress–Strain Investigation of the Rock Mass in Marble Carry

Pubblicazione: Stress–Strain Investigation of the Rock Mass in Marble Carry

📢 Pubblicato un nuovo articolo nella rivista Open Access MDPI – Geosciences:

Stress–Strain Investigation of the Rock Mass Based on Overcoring with CSIRO HI Cell Test and Numerical Modeling: a Case Study from an Italian Underground Marble Carry

di Riccardo Salvini, Andrea Ermini, Vivien Di Lucia, Luisa Beltramone, Daniele Silvestri, Andrea Rindinella (Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente e CGT dell’Università degli Studi di Siena); Stefano Guido (SIAL.TEC Engineering S.R.L.); Daria Marchetti e Domenico Gullì (UOC Ingegneria Mineraria – USL Toscana Nord-Ovest).

La ricerca riguarda l’applicazione di un approccio metodologico allo studio della distribuzione sforzi-deformazioni in una cava di marmo dell’area mineraria delle Alpi Apuane (Italia), nell’ambito di un progetto che ha coinvolto l’Università degli Studi di Siena e la UOC Ingegneria Mineraria—USL Toscana Nord-Ovest, Regione Toscana.

Questo tipo di analisi tenso-deformativa mira principalmente a monitorare le condizioni di stabilità del pendio per garantire la sicurezza nel luogo di lavoro per il personale coinvolto nelle attività minerarie e per consentire una pianificazione più sostenibile a lungo termine per lo scavo e la produzione.

…continua…

🔗 Clicca qui per più info e per scaricare l’articolo.