Obiettivi
I principali obiettivi di questo lavoro sono stati:
- Identificazione della relazione e delle connessioni tra i fattori che influenzano i cambiamenti ambientali nell’ecosistema del Pantanal-Chaco attraverso lo studio multitemporale dell’evoluzione avvenuta negli ultimi 30 anni;
- Modellazione concettuale e matematica delle tendenze evolutive che prevedono l’evoluzione dell’ecosistema;
- Scambio di tecniche e know-how applicati e sviluppati durante il progetto tra i partner;
- Definizione di una metodologia per l’analisi multitemporale e per il monitoraggio di aree naturali ambientali minacciate da attività umane o da progressivi cambiamenti geologici e climatici.
Attività
-
- L’evoluzione temporale delle condizioni del territorio nell’area del Pantanal-Chaco è stata determinata attraverso l’analisi di immagini satellitari (dati Landsat), fotografie aeree e immagini radar prese negli ultimi 30 anni. Questi dati sono stati analizzati attraverso l’uso di metodologie GIS. L’interpretazione delle immagini è stata supportata da controlli a terra.
- Il lavoro sul campo è stato effettuato per trovare modelli chiave per la fotointerpretazione e la classificazione, con l’acquisizione diretta di dati e informazioni riguardanti la litologia, le forme del terreno, i processi di erosione e il movimento di massa, i cambiamenti della vegetazione, il meccanismo di deposizione. Inoltre, è stata valutata una caratterizzazione diretta, la documentazione e la valutazione dei danni ambientali associati alle attività agricole, urbane, minerali e ai processi naturali. Il lavoro sul terreno è stato effettuato nel periodo secco (giugno-ottobre), nel periodo delle piogge (novembre-marzo) e nel periodo delle inondazioni (marzo-giugno), per una valutazione completa dell’intensità e dei vari aspetti dei fenomeni.
- La modellazione del sistema idrologico del bacino superiore e medio del fiume Paraguay è stata sviluppata: attraverso l’approccio multitemporale, le modifiche del sistema idrologico sono state determinate e correlate allo sviluppo del processo erosivo. Anche una valutazione degli impatti ambientali è stata approcciata attraverso modelli matematici applicati all’intera area del progetto.
Risultati
- Questo lavoro fornisce una caratterizzazione completa delle dinamiche geo-ambientali del sistema Pantanal-Chaco e la sua probabile evoluzione futura rispetto al tipo e all’intensità dell’attività umana.
- La definizione delle tendenze evolutive attraverso un approccio multitemporale è di grande aiuto per gestire l’importante allevamento di bestiame, le attività agricole e minerarie e per proteggere l’equilibrio dell’ecosistema.
- Il database GIS utile è stato arricchito con i seguenti temi: copertura e uso del suolo, vegetazione, geologia, geomorfologia, idrologia e idrogeologia.