GIS PER L’ARCHEOLOGIA PREVENTIVA (24-25)

Seguici

  • English

GIS PER L’ARCHEOLOGIA PREVENTIVA (24-25)

£0
Docenti:

About this course

Informazioni generali

Contenuti

L’insegnamento offre una formazione approfondita sulle tecnologie e le metodologie GIS applicate alla gestione, analisi e interpretazione dei dati archeologici, esplorando le applicazioni specifiche nel campo dell’archeologia preventiva.

  • Ore: 16
  • CFU: 2

Testi di approfondimento

GOTTARELLI A., SISTEMI INFORMATIVI E RETI GEOGRAFICHE IN ARCHEOLOGIA: GIS-INTERNET 42, Quaderni del Dip. Archeologia e Storia delle Arti – Sez. Arheologica – Università di Siena Edizioni all’insegna del giglio, 1997

Modulo Unico
Scheda del modulo
  • Titolo: Applicazioni GIS per l’Archeologia Preventiva
  • Docente: Michele De Silva
  • CFU: 2
  • Ore di docenza: 16
Contenuti

L’insegnamento è volto principalmente a contestualizzare in ambito archeologico le informazioni apprese in ambito GIS, al fine di poter applicare a reali casi di studio le peculiarità dei sistemi informativi territoriali, con particolare attenzione all’Archeologia Preventiva.

Gli studenti apprenderanno come utilizzare software GIS per creare, gestire e analizzare mappe e database spaziali. Il corso copre tecniche di raccolta e gestione dei dati spaziali, inclusa l’integrazione di rilievi topografici, dati da satellite e rilievi con droni. Particolare attenzione verrà data alla modellazione spaziale per identificare e valutare il rischio archeologico in aree di sviluppo urbanistico.

Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti impareranno a utilizzare strumenti GIS per effettuare analisi spaziali avanzate, come la sovrapposizione di strati di dati, la creazione di modelli di previsione e la visualizzazione di risultati in mappe tematiche. Le lezioni di laboratorio saranno corredate da esempi e casi di studio in cui si evidenzia come sia possibile utilizzare GIS intra-site e inter-site. Verranno esaminati casi studio reali per illustrare l’uso dei GIS nella pianificazione e gestione di progetti di archeologia preventiva, consentendo di minimizzare l’impatto delle attività di costruzione sul patrimonio archeologico.

Infine, il corso include sessioni su come presentare i risultati delle analisi GIS in rapporti e presentazioni professionali, migliorando così le competenze comunicative degli studenti e la loro capacità di collaborare con altri professionisti nel campo della gestione del patrimonio culturale e dello sviluppo urbano.

Members

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Total number of students in course: