Seguici

  • English

CORSO TEORICO-PRATICO: DALL’IDROGEOLOGIA APPLICATA ALLA MODELLAZIONE NUMERICA (IDROMOD 22-23)

  /    /  CORSO TEORICO-PRATICO: DALL’IDROGEOLOGIA APPLICATA ALLA MODELLAZIONE NUMERICA (IDROMOD 22-23)
Corchia-02_mod

Descrizione

Nel corso degli ultimi 10 anni di organizzazione e gestione del Master in Engineering Geology dell’Università di Siena, comprendente ampie sezioni di argomento idrogeologico, è emerso che le varie professionalità e specializzazioni interessate trovano spesso difficoltà per l’assenza di preparazione pratica nella programmazione, nella supervisione e nell’esecuzione in prima persona delle operazioni di campagna e di laboratorio, nell’elaborazione statistica dei dati acquisiti e nell’inserimento dei corretti parametri negli strumenti di modellazione numerica più diffusi.

Per ciascun gruppo di misure il corso prevederà una breve introduzione di richiami teorici ed esercitazioni in campagna ed in laboratorio. Verranno trattate le tecniche di costruzione pozzi e le relative problematiche, i parametri geologici ed idraulici, le misure speditive di idrochimica, le misure idrodinamiche, le prove di emungimento e portata istantanea e gli accorgimenti necessari per trasformare il parametro grezzo in dato modellistico. La modellazione concettuale e numerica verrà affrontata sistematicamente con esempi didattici e relativi a casi reali garantendo una continua interazione con i docenti. Il rapporto tra lezioni frontali ed esercitazioni sarà di 1:2.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione (master.cgt@unisi.it – Tel. 055.9119449)

  • Costo: € 750
  • Scadenza bando: 15 dicembre 2022 (il bando sarà pubblicato nel mese di Ottobre 2022)
  • Durata: 48 ore
  • Inizio Lezioni: Gennaio 2023
  • CFU: 7
  • Docente Responsabile: Riccardo Salvini
  • Scheda CAP: Scarica qui

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a tutte le figure tecniche, anche a quelle del settore irriguo ed acquedottistico, che intendano acquisire autonomia nella misurazione e nell’interpretazione dei parametri idrogeologici ed idrochimici di base.

Obiettivi

Il Corso mira a fornire ad operatori dei vari settori convergenti in ambito idrogeologico le nozioni basilari e le abilità pratiche nell’acquisizione ed elaborazione dei parametri idrogeologici, idrochimici e geologici necessari all’implementazione di modelli idrogeologici concettuali e numerici, e ad abilitare gli operatori all’implementazione pratica di modelli numerici finalizzati alla quantificazione della dinamica dell’idraulica sotterranea.