Il Corso di Aggiornamento Professionale in “Sismica a Riflessione Superficiale: Teoria e Pratica” offre un percorso formativo completo, destinato a professionisti del settore geofisico, geologico e ingegneristico.
Il corso esplora i principi fondamentali e le tecniche avanzate della sismica a riflessione superficiale, con un focus sull’elaborazione delle immagini e l’interpretazione delle strutture geologiche. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i partecipanti imparano ad utilizzare strumentazioni moderne e software specialistici, sviluppando competenze cruciali per l’analisi dei profili sismici e la comprensione delle caratteristiche sottosuperficiali del suolo.
Il rapporto tra lezioni frontali ed esercitazioni sarà di 1:2.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione (master.cgt@unisi.it – Tel. 055.9119449)
- Costo: € 750
- Scadenza bando: 16 dicembre 2024 – link al bando
- Durata: 48 ore
- Inizio Lezioni: Gennaio 2025
- CFU: 7
- Docenti Responsabili: Pier Paolo Bruno – Stefano Maraio – Paolo Conti
- Scheda CAP: scarica la scheda
A chi è rivolto
Il Corso è rivolto a soggetti in possesso di lauree di ambito tecnico-scientifico, professionisti nell’ambito della gestione dell’Ambiente e del Territorio, della progettazione e realizzazione di opere che necessitano di indagini geofisiche. Pur non essendo richiesta una particolare competenza pregressa, il programma didattico dà per scontati i concetti di base legati ai metodi ed ai parametri geofisici che verranno comunque brevemente richiamati nell’ambito delle prime ore introduttive. È auspicata la presenza di persone fortemente motivate con interessi non solo professionali e tecnico-scientifico, ma anche finalizzati ad un eventuale impiego presso multinazionali attive nel campo della geofisica applicata.
Obiettivi
Il Corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per acquisire, elaborare e interpretare profili sismici a riflessione superficiale. Attraverso un approccio combinato di teoria e pratica, i partecipanti apprendono le tecniche più avanzate per l’acquisizione dei dati, l’elaborazione delle immagini sismiche e l’interpretazione delle strutture geologiche sottosuperficiali.