BUILDING INFORMATION MODELING (BIM) (24-25)
£0Docenti:
About this course
Informazioni generali
Contenuti
- Ore: 24
- CFU: 3
Prerequisiti
Conoscenza di base di software CAD Possesso di PC o Mac con partizione Windows Installazione di software Autodesk: AutoCAD, Revit e Recap
Obiettivi formativi
Questo modulo ha lo scopo di fornire alle diverse figure professionali le competenze di base, teoriche e pratiche, relative allo sviluppo e alla gestione di modelli 3D all’interno dell’ambiente BIM.
Materiale didattico
Slide lezioni/dispense e altro materiale fornito in formato digitale dal docente
Modulo 1
Scheda del modulo
- Docente: Andrea Lumini
- CFU: 1
- Ore di docenza: 8
Contenuti
Il BIM, acronimo inglese di “Building Information Modeling”, è una metodologia di modellazione 3D che permette al professionista di realizzare e gestire un modello digitale informativo di un’opera in maniera parametrica, interdisciplinare e collaborativa tra le diverse figure interessate nel progetto. Saranno trattati in maniera propedeutica i principali aspetti della modellazione BIM, dall’interfaccia grafica del software utilizzato (Autodesk Revit), fino alla creazione di elementi architettonici parametrici a diversi gradi di dettaglio e dotati di determinate informazioni. Verranno altresì fornite le competenze di base per la progettazione collaborativa e per la gestione per settori disciplinari e per fasi di progetto. Una specifica attenzione verrà inoltre posta anche al concetto di H-BIM (Heritage-BIM) destinato al Patrimonio Storico-Architettonico esistente, fornendo le nozioni principali per lo sviluppo di modelli 3D BIM sulla base di rilievi diretti, laser-scanner o fotogrammetrici.
Modulo 2
Corso singolo
*Questa scheda contiene informazioni utili per chi frequenta il corso in qualità di Corso Singolo
Il Corso in Building Information Modeling (BIM) offre una formazione che copre sia la teoria sia la pratica di questa metodologia. Nella parte teorica, il corso introduce il BIM attraverso cenni storici, spiegando cos’è il BIM, i suoi processi condivisi e le best practices. Verranno trattati gli aspetti legali del BIM, inclusa la sua adozione a livello mondiale, europeo e italiano, e le normative tecniche pertinenti. La metodologia BIM sarà approfondita esaminando il sistema BIM, i livelli di sviluppo (LOD/LOIN), le figure professionali coinvolte, e il confronto tra BIM e metodologie tradizionali, con un focus sull’HBIM per il costruito. Inoltre, si esplorerà Autodesk Revit, concentrandosi sulla teoria e il concetto di Famiglia e la sua organizzazione gerarchica.
Nella parte pratica, i partecipanti saranno introdotti ai software principali come Autodesk Revit e Autodesk Recap. Per Revit, il corso coprirà l’interfaccia grafica, gli elementi architettonici, le famiglie, la topografia, i parametri, la quotatura, le fasi di progetto, i computi, gli abachi, i locali, l’HBIM, la messa in tavola, e le funzionalità di importazione ed esportazione. Per Recap, si esploreranno l’interfaccia grafica e il processo Scan-to-BIM, fornendo una formazione pratica su come utilizzare questi strumenti per ottimizzare i progetti BIM.
- Costo: € 300 + IVA 22%
- Scadenza: 26 agosto 2025
- Periodo di Svolgimento: 02-09 settembre 2025
Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione contatta l’Ufficio Formazione del CGT (055.9119449 – formazione-cgt@unisi.it).
Obiettivi
L’obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti una solida comprensione teorica e pratica del BIM, una metodologia innovativa e collaborativa per la gestione dei progetti edilizi.
Il corso si propone di dotare i professionisti delle competenze necessarie per implementare e gestire efficacemente progetti BIM, migliorando la loro capacità di lavorare in modo collaborativo e di ottimizzare l’efficienza e la qualità dei progetti edilizi.
Destinatari
Il Corso si rivolge ad un ampio spettro di professionisti del settore delle costruzioni, tra cui architetti, ingegneri, geometri e progettisti, nonché a manager e tecnici che operano nella gestione di progetti edilizi e infrastrutturali. È particolarmente indicato per chi desidera approfondire le proprie conoscenze e competenze nel BIM, migliorando la propria capacità di lavorare in modo collaborativo e di utilizzare strumenti e metodologie avanzate per la progettazione e la gestione dei progetti. Il corso è adatto anche a laureati in discipline tecnico-scientifiche che vogliono specializzarsi nel BIM per aumentare le proprie opportunità di carriera.
è richiesta una conoscenza di base di software CAD.
Members
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.