LASER SCANNING PER L’ARCHEOLOGIA (24-25)

Seguici

  • English

LASER SCANNING PER L’ARCHEOLOGIA (24-25)

£0

About this course

Informazioni generali

Contenuto

  • Ore: 30
  • CFU: 4

Materiale didattico

Slide lezioni/dispense e altro materiale fornito in formato digitale dal docente

 

Testi di approfondimento

Laser Scanning for the Environmental Sciences (George L. Heritage and Andrew R.G. Large), WILEY-BLACKWELL Photogrammetry: Geometry from images and Laser Scans (2nd edition) – (Karl Kraus), DE GRUYTER

Modulo 1
Scheda del modulo
  • Titolo: Lidar aereo e terrestre – basi
  • Docente: Riccardo Salvini
  • CFU: 1
  • Ore di docenza: 8
Contenuti
  • Descrizione del sistema LIDAR e modalità operative
  • Metodi di misura della distanza
  • Sistemi a scansione laser da piattaforma aerea
    • Scansione durante il volo: sistema INS integrato al GPS
    • Qualità dei dati acquisiti con il laser scanner da piattaforma aerea
    • Metodi di fusione delle strisciate
    • Elaborazione di nuvole di punti in formato LAS
  • Sistemi a scansione laser terrestri
    • Strumentazione topografica (Stazione totale e GPS) di integrazione al rilievo
    • Elaborazione di nuvole di punti e creazione prodotti
Modulo 2
Scheda del modulo
Contenuti
  • Campagna di rilievo Laser Scanner, GPS e Topo-cartografico
  • Elaborazione dei dati Laser Scanner
    • Gestione della nuvola di punti
    • Georeferenzazione delle nuvole di punti
    • Texturizzazione della nuvola di punti
    • Pulizia della nuvola di punti
    • Unione di più nuvole
    • Editazione della nuvola di punti
    • Classificazione della nuvola di punti
    • Realizzazione di curve di livello 3D e sezioni
    • Creazione di Mesh a partire dal modello 3D
    • Calcoli volumetrici
    • Realizzazione di Ortofotomodelli

Members

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Total number of students in course: