METODI DI PROSPEZIONE GEOELETTRICA (20-21)
£0Docenti:
About this course
Informazioni generali
Contenuti
- Ore: 24
- CFU: 2
Testi di approfondimento
- Carrara E., Rapolla A. e Roberti N., Le indagini geofisiche per lo studio del sottosuolo: metodi geoelettrici e sismici, Liguori Ed., Napoli 1992.
- Corrao M. e Coco G., Geofisica Applicata, elementi di geososmica e geoelettrica, Dario Flaccovio Ed., Palermo 2006.
- Dobrin M. B. e Savit C. H., Introduction to geophysical prospecting, Mc Graw-Hill, 1998.
- Loke M. H., Electrical imaging surveys for hydrogeological. environmental and engineering studies, Geofluid Ed., Piacenza 2004.
- Mussett A. E. e Khan M. A., Esplorazione del sottosuolo, una introduzione alla geofisica applicata, Zanichelli Ed., Bologna 2003.
- Norinelli A., Elementi di geofisica applicata, Pàtron Ed., Bologna 1996.
- Reynolds J. M., An introduction to applied and anvironmental geophysics, John Wiley & Sons Ltd. , 1997.
Modulo 1
Scheda del modulo
- Docente: Tommaso Colonna
- Acronimo: PEL
- CFU: 2
- Ore di docenza: 24
Contenuti
Il programma prevede:
Principi teorici di Geoelettrica:
- Conduzione elettrica e resistività
- Proprietà elettriche di rocce e terreni
- Modellizzazione diretta ed inversa
- Tipologie di esplorazione geoelettrica
- La tomografia elettrica
- Case history
Rilievi in campagna:
- Misure di resistività 1D (SEV – Sondaggio Elettrico Verticale)
- Misure di polarizzazione indotta
- Misure di resistività 2D
- Mappe di resistività 3D
Elaborazione dei dati di campagna:
- Trattamento ed elaborazione dei dati 1D e interpretazione dei risultati
- Trattamento ed inversione dei dati 2D e interpretazione dei risultati
Corso singolo
*Questa scheda contiene informazioni utili per chi frequenta il corso in qualità di Corso Singolo
La prospezione geoelettrica è il metodo geofisico che permette di indagare il sottosuolo mediante lo studio di determinati parametri fisici che consentono le misure di resistività, caricabilità elettrica e potenziali spontanei.
Il corso diviso in teoria e pratica prevede un’esercitazione in campo durante la quale saranno impiegate diverse strumentazioni per l’acquisizione dati. Sarà inoltre dedicato un giorno all’elaborazione ed all’interpretazione dei dati ed alla presentazione di casi studio.
Pur non essendo richiesta una particolare competenza pregressa, il programma didattico dà per scontati i concetti fondamentali della geofisica e della geologia, che verranno comunque richiamati dal punto di vista teorico nell’ambito delle lezioni frontali introduttive.
Il corso si svolgerà in presenza nelle aule del Centro di GeoTecnologie (per quanto riguarda la parte di teoria e di elaborazione dati) e presso il campo prove geofisiche (per quanto riguarda il modulo di acquisizione dati). Le lezioni in aula saranno anche registrate per una fruizione successiva esclusivamente per coloro che parteciperanno al corso in aula.
Per il corso sono stati richiesti crediti APC al Consiglio Nazionale dei Geologi: siamo in attesa di accreditamento.
Costo: 300€
Scadenza: 25/05/2021
Per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Coordinamento delle Attività Formative (055.9119449 – formazione-cgt@unisi.it).
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per pianificare, realizzare e restituire i risultati di una campagna geoelettrica mediante lezioni frontali, durante le quali saranno affrontati gli elementi teorici alla base del metodo e mediante un’esercitazione in campagna.
Destinatari
Il corso è rivolto a neolaureati, liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso di lauree di ambito tecnico-scientifico, con conoscenze pregresse in campo geologico. E’ auspicata la presenza di persone fortemente motivate con interessi non solo professionali e tecnici, ma anche finalizzati ad un eventuale impiego presso multinazionali attive nel campo della geofisica applicata.