MODELLAZIONE 3D APPLICATA ALL’ARCHEOLOGIA (20-21)

Seguici

  • English

MODELLAZIONE 3D APPLICATA ALL’ARCHEOLOGIA (20-21)

£0
Docenti:

About this course

Informazioni generali

Contenuto

  • Ore: 48
  • CFU: 6
Modulo 1
Scheda del modulo
  • Titolo: Basi di Autocad
  • Docente: Marco Di Ioia
  • Acronimo: 3DMOD1
  • CFU: 3
  • Ore di docenza: 24
Contenuti

Primi passi con il CAD Definizione delle viste Interscambio dei disegni Visualizzazione dei disegni Creazione degli oggetti grafici Inserimento dei testi La selezione degli oggetti La cancellazione degli oggetti Editazione degli oggetti Modifica degli oggetti Modifica delle proprietà Stampa dei disegni Definizione delle variabili d’ambiente Creazione e spostamento degli oggetti Estrazione di dati dai disegni Stampa e plottaggio Definire il layout di disegno. Aggiungere la squadratura. Aggiungere il cartiglio, le scritte e i titoli. Aggiungere una lista di componenti

Modulo 2
Scheda del modulo
  • Titolo: Esercitazioni di modellazione archeologica
  • Docente: Marco Di Ioia
  • Acronimo: 3DMOD2
  • CFU: 3
  • Ore di docenza: 24
Contenuti

Programma Introduzione alla modellazione 3D in archeologia Introduzione al software, -spiegazione dell’interfaccia e delle funzioni che verranno utilizzate durante il corso. esercitazione Introduzione alle metodologie integrate per la costruzione di ambienti virtuali in archeologia -Costruzione di un ambiente virtuale -modellazione -studio dei materiali -texturing Esercitazione Realtà virtuale e installazioni museali -Costruzione di oggetti -modellazione -studio dei materiali -texturing Esercitazione Progetti di realtà virtuale e computer grafica a confronto Composizione della scena finale -principi di illuminazione – progettazione e costruzione delle luci Esercitazione Comunità virtuali 3D e sistemi in multi-utenza in archeologia Creazione del filmato finale -principi di animazione -animazione di una camera -rendering della scena.