REMOTE SENSING (20-21)
£0Docenti:
About this course
Informazioni generali
Contenuto
- Ore: 36
- CFU: 4
Materiale didattico
Slide lezioni/dispense e altro materiale fornito in formato digitale dal docente
Testi di approfondimento
- Lillesand M. T., Kiefer W. R.: Remote Sensing and Image Interpretation.
Modulo 1
Scheda del modulo
- Docente: Riccardo Salvini
- Acronimo: TELM
- CFU: 4
- Ore di docenza: 36
Contenuti
- Fondamenti del telerilevamento: percezione umana della luce, principi fisici della radiazione elettromagnetica.
- Le immagini digitali: definizione, struttura, formati di compressione. Ricerca di cataloghi in rete.
- I sistemi di ripresa non fotografici: scanner multibanda, scanner per l’infrarosso termico, scanner per microonde, scanner iperspettrali, sistemi di ripresa mediante radar, sistemi di ripresa montati su satelliti.
- Le immagini nel telerilevamento: qualità dell’immagine, correzioni radiometriche, correzioni geometriche.
- L’elaborazione digitale delle immagini: tecniche di miglioramento radiometrico, tecniche di miglioramento spaziale, tecniche di miglioramento spettrale.
- La classificazione delle immagini: classificazione supervisionata attraverso algoritmi parametrici e non, classificazione non supervisionata, valutazione dell’accuratezza, elaborazione e trattamento post-classificazione.
- Esercitazioni pratiche al PC su tutti gli argomenti sopra-riportati mediante sw ERDAS IMAGINE
Corso singolo
*Questa scheda contiene informazioni utili per chi frequenta il corso in qualità di Corso Singolo
L’esperto in Telerilevamento è una figura professionale in grado di gestire tecniche e strumenti per la raccolta di informazioni sulla superficie terrestre rilevate mediante mezzi di ripresa alloggiati su apparati di volo. Si prevedono grandi sviluppi delle potenzialità del metodo grazie a sensori con capacità e risoluzioni spazio-temporali sempre crescenti.
L’integrazione di questi metodi di ripresa e analisi con tecnologie GIS è insostituibile per mantenere ed aggiornare le informazioni sul territorio e per l’analisi delle variazioni spaziotemporali dei fenomeni naturali e antropici. Questo professionista trova collocazione in tutti gli ambiti di impiego dell’informazione cartografica e spaziale derivata dallo studio di immagini telerilevate, quali agenzie cartografiche e di rilevamento nazionali ed internazionali, catasto, enti di gestione di risorse naturali, istituti pubblici e/o privati per la gestione del territorio. Esiste una crescente richiesta di esperti in questo campo che proviene da molti settori della pubblica amministrazione; un’ulteriore espansione delle possibilità di lavoro è prevedibile nel prossimo futuro sia in campo nazionale che internazionale.
Costo: 350€
Scadenza: 12/02/2021
Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione contatta l’Ufficio Coordinamento delle Attività Formative (055.9119449 – formazione-cgt@unisi.it).
Obiettivi
Il corso mira a dare una preparazione avanzata nell’acquisizione dei dati telerilevati grezzi dai distributori commerciali, nello sviluppo ed applicazione di sistemi e procedure di elaborazione dell’immagine e nell’estrazione delle informazioni significative, nello spazio e nel tempo.