RILIEVO ARCHIVIAZIONE E GESTIONE DEI DATI ARCHEOLOGICI (20-21)
£0About this course
Informazioni generali
Contenuto
- Ore: 32
- CFU: 4
Materiale didattico
Slide del docente. Manuali generali sulla metodologia di scavo quali Harris, Barker, Carandini… E’ consigliata la lettura di “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Modulo 1
Scheda del modulo
- Titolo: Principi Metodologici su acquisizione dati in archeologia (20-21)
- Docente: Pino Fenu
- Acronimo: MRA1
- CFU: 2
- Ore di docenza: 16
Contenuti
Per la comprensione dei processi di formazione ed evoluzione dei depositi antropici è fondamentale possedere una buona padronanza del metodo scientifico di indagine e interpretazione dei dati archeologici. Particolare attenzione è rivolta ai principi metodologici del rilievo archeologico e al trattamento dei dati in relazione alla loro successiva archiviazione e gestione. Il programma del modulo prevede l’insegnamento delle possibili strategie di scavo in differenti contesti archeologici. Sono inoltre previste uscite “in campagna” finalizzate all’apprendimento pratico dell’allestimento (quadrettatura e punto 0) di un cantiere archeologico sia utilizzando mezzi tecnologici (stazione totale e GPS) sia i tradizionali metodi geometrico-matematici. Una parte del corso sarà dedicata inoltre alla strutturazione di un database archeologico la cui strutturazione consenta future analisi distributive e quantitative all’interno di un sistema informativo geografico.
Modulo 2
Scheda del modulo
- Titolo: Principi Metodologici su trattamento dati in archeologia (20-21)
- Docente: De Silva Michele
- Acronimo: MRA2
- CFU: 2
- Ore di docenza: 16
Contenuti
Durante il modulo verranno illustrate le potenzialità dei database relazionali per la gestione dei dati archeologici. Si presenteranno le problematiche relative alla standardizzazione e normalizzazione delle informazioni. Esercitazioni su casi di studio saranno svolte utilizzando sia dati territoriali che relativi ai materiali di scavo. Argomenti: La natura del dato archeologico. Database: definizioni e principi fondamentali. Database e Data Base Management System (DBMS). Formalizzazione e strutturazione dei dati archeologici. Procedure di costruzione del DB: analisi, progettazione, implementazione, testing fase operativa Gli standard catalografici Analisi di dati archeologici.