Seguici

  • English

INGV

  /  INGV

INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - sede di San Giovanni Valdarno

Dal 1 Giugno 2022 la collaborazione tra INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena si rafforza grazie alla sottoscrizione di un nuovo Accordo Quadro tra i due Enti.
Per consolidare la collaborazione tra le parti, infatti, l’INGV istituisce presso il CGT una sua sede distaccata in cui opera il suo personale tecnico-scientifico.

Il personale dell’INGV, oltre a svolgere attività di ricerca proprie, collabora con i ricercatori e tecnici del CGT per lo sviluppo di progetti congiunti e nelle attività didattiche dell’Ateneo Senese che si svolgono nella sede di San Giovanni Valdarno.

IMG-20220701-WA0014

Il CGT e l’INGV collaborano ormai dal 2017 in attività di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito della geofisica di prospezione e della ricostruzione delle strutture crostali con finalità di modellazione 3D delle faglie sismogenetiche e degli edifici vulcanici.

Le attività congiunte di ricerca, che si svolgono in sinergia sia dal punto di vista delle competenze impiegate, sia dal punto di vista strumentale, si focalizzano principalmente sull’acquisizione e sull’analisi di dati geofisici e geomatici.

Nel corso di questi anni sono state siglate convenzioni di ricerca per l’esplorazione nelle aree dell’ Appennino Centrale, nelle aree Vesuviane, Flegree ed Etnee e dell’entroterra Sardo.