Seguici

  • English

Tanzania: Indagini geoelettriche a Itigi, Malongwe, Mitundu e Kintinku

  /    /  Tanzania: Indagini geoelettriche a Itigi, Malongwe, Mitundu e Kintinku

Lo scopo del progetto è stato quello di valutare la profondità, la diffusione e le proprietà delle acque sotterranee dei villaggi di Itigi, Malongwe, Mitundu e Kintinku nelle aree circostanti, secondo l’accordo tra C.PP.S Water Project e il Laboratorio di Geofisica del Centro di GeoTecnologie (Università di Siena).

 

La mancanza d’acqua è il problema più urgente che la gente di questi villaggi deve affrontare ogni giorno. A Itigi, Malongwe, Mitundu e Kintinku ci sono alcune riserve di acqua piovana utilizzate dalla popolazione locale per il servizio sanitario e per i bisogni primari. Queste riserve d’acqua non sono sufficienti a soddisfare le nude esigenze di interi villaggi. Lo scopo finale di questo progetto è quello di indicare i luoghi potenziali per le future perforazioni d’acqua, utilizzando dati geologici, geofisici e idrogeologici. Questo tipo di analisi è utile per diminuire i rischi di perforazione e l’incertezza geologica. In passato sono state eseguite alcune perforazioni d’acqua in queste aree, ma non hanno intercettato livelli saturi anche se hanno raggiunto i 200 metri di profondità. Per ogni sondaggio geoelettrico sono state effettuate misure GPS (Global Positioning System). Per aiutare eventuali indagini geofisiche future, abbiamo creato una mappa di base disponibile all’interno di un GIS. Riconoscendo gli elementi fissi più importanti e le coordinate geografiche in ambiente GIS, è stato possibile confinare sul campo una potenziale area da esplorare con una trivella, minimizzando il rischio di perforazione. In ogni area di lavoro abbiamo rilevato evidenti strati saturi correlati ad acque sotterranee efficienti contenute in depositi superficiali (10-25 metri dal topsoil).

 

Queste aree sono state considerate come potenziali zone di perforazione; anche se è impossibile stimare la produttività di questi livelli saturi, che dipende dalla stagione, abbiamo potuto calcolare il rischio di perforazione su una zona specifica utilizzando la legge di Archie. Grazie a questi studi il C.PP.S Water Project ha realizzato un pozzo nel villaggio di Itigi: l’acqua che ora viene pompata da questo pozzo è sufficiente a soddisfare i bisogni del villaggio di Itigi.