Rindinella Andrea
Geologo con esperienza in Geomatica. Ha conseguito un PhD in Scienze della Terra con specializzazione in fotogrammetria digitale e LIDAR presso l’Università degli Studi di Siena. Negli ultimi dieci anni ha collaborato ad attività inerenti a rilievi aerofotogrammetrici, geomeccanici e topografici nell’ambito di progetti di ricerca mediante le moderne tecnologie geotematiche presso il Centro di GeoTecnologie (CGT) di San Giovanni Valdarno dell’Università degli Studi di Siena. Nel periodo 2017-2020 è stato referente e consulente presso la startup innovativa GeoExplorer Impresa Sociale S.r.l. per la fornitura di servizi e le attività di ricerca inerenti alle moderne tecnologie topo-cartografiche applicate all’ambito ambientale, del territorio e dei beni culturali. Attualmente è un membro del Settore Geomatica del CGT con una borsa di ricerca sul tema Elaborazioni fotogrammetriche di dati ripresi con drone ed analisi morfologiche e morfometriche multitemporali. Svolge attività di docenza negli insegnamenti “Rilievo topografico” e “Fotogrammetria da drone” del Master in Geomatica (GEOM) presso il CGT.
Progetti di ricerca ed esperienze lavorative in evidenza
- Referente del rilievo topo-cartografico, aerofotogrammetrico e del monitoraggio dei versanti in frana mediante inclinometri ed installazioni superficiali misurate con strumenti di alta precisione, come GPS e stazione totale. Attività di progettazione degli interventi di sistemazione morfologica, idrografica e infrastrutturale dell’ex parco minerario della centrale di S. Barbara (Comuni di Cavriglia, AR e Figline Valdarno, FI) (2016/2019 – ENEL Global Generation Italy).
- Responsabile dello studio geologico-tecnico delle formazioni superficiali di un’area rappresentativa della Regione Toscana e realizzazione della relativa banca dati (Accordo di collaborazione scientifica CGT – LAMMA 2012/2014).
- Rilievo aerofotogrammetrico, topografico con laser scanner e stazione totale nell’ambito del progetto di ricerca “Quadro di riferimento topografico, geologico e geomeccanico alla progettazione della galleria di drenaggio dell’ingresso della Grotta del Vento (Alpi Apuane, LU)” (2017).
- Assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare GEO/05 – Geologia Applicata, Tema di ricerca “I dati telerilevati a supporto della realizzazione di cartografie geotematiche” (2014/2015 – Centro di Geotecnologie – Università degli Studi di Siena).