Seguici

  • English

Centro di GeoTecnologie

  /  Eventi   /  Seminario INGV sulla geofisica per l’archeologia

Seminario INGV sulla geofisica per l’archeologia

Il 30 Giugno 2023 dalle ore 15.00 al Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena il Dott. Vincenzo Sapia, PhD dell’INGV terrà il seminario

High resolution geophysical prospections: a tool for archaeological investigations

Le prospezioni geofisiche, attraverso diversi metodi, consentono una ricognizione del sottosuolo di una determinata area, mediante la misura, effettuata dalla superficie terrestre, di alcune grandezze fisiche. Dalle variazioni spaziali e temporali di queste grandezze si può ricostruire la natura, le dimensioni e la profondità delle formazioni sepolte.

L’Unità Funzionale di Geofisica per l’Ambiente e il Territorio dell’INGV studia, sperimenta e applica sul territorio le più moderne ed efficaci tecniche di prospezione geofisica a terra di tipo geoelettromagnetico volte a definire e caratterizzare la struttura del sottosuolo dai primi metri fino alle centinaia di metri di profondità. I principali ambiti di applicazione riguardano l’ambiente, l’archeologia e il territorio. Per l’archeologia l’attività riguarda la ricognizione del sottosuolo ai fini dell’individuazione di strutture antropiche sepolte come tombe, necropoli, murature, pavimenti, templi, cisterne…

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il seminario sarà tenuto in italiano.

Chi volesse partecipare può mandare un’e-mail a master.cgt@unisi.it.

Il seminario è organizzato nell’ambito delle attività didattiche del Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia (GTARC).