Seguici

  • English

Centro di GeoTecnologie

  /  News   /  Al via il Master di II livello in Geomatica dell’Università di Siena – A.A. 2025/2026

Al via il Master di II livello in Geomatica dell’Università di Siena – A.A. 2025/2026

Sono ufficialmente iniziate l’8 gennaio 2026 le attività del Master di II livello in Geomatica dell’Università di Siena presso il Centro di Geotecnologie (CGT) di San Giovanni Valdarno. Con l’avvio delle lezioni, ha preso il via un nuovo anno accademico dedicato alla formazione specialistica nel campo della geomatica.

Il Master, da anni punto di riferimento a livello nazionale, propone un percorso avanzato dedicato all’acquisizione, all’analisi e alla gestione dei dati territoriali attraverso strumenti e metodologie di ultima generazione: fotogrammetria, telerilevamento, GIS, geodesia, sistemi di posizionamento e modellazione 3D. Le attività didattiche combinano lezioni frontali, laboratori applicativi ed esercitazioni sul campo, sfruttando le attrezzature e il know-how scientifico del Centro di Geotecnologie.

Il programma punta a formare professionisti altamente qualificati, capaci di operare in settori strategici come pianificazione territoriale, gestione delle emergenze, ingegneria, monitoraggio ambientale e valorizzazione del patrimonio culturale.

L’avvio delle lezioni segna l’inizio di un percorso intenso e ricco di opportunità per la nuova coorte di studenti e professionisti che hanno scelto di investire nella Geomatica come ambito di crescita scientifica e professionale.


Per info: master.cgt@unisi.it

link alla pagina web del Master