Studio della pericolosità da crollo della Grotta Paglicci, ubicata nel comprensorio territoriale di Rignano Garganico (FG), attraverso ispezioni dirette in campagna, rilievi con drone e laser scanner terrestre ed analisi di stabilità.
Il Progetto prevede:
- Rilievi geologici e geomorfologici di campagna atti ad inquadrare i principali aspetti critici dell’area ed interpretazione dei dati bibliografici disponibili.
- Classificazione dell’ammasso roccioso attraverso la realizzazione di rilievi geomeccanici in situ.
- Rilievo topo-cartografico tramite l’utilizzo di drone, laser scanner terrestre, stazione totale e GPS geodetici.
- Identificazione di tipo deterministico della fratturazione presente sul fronte e misura della giacitura delle singole discontinuità. Le fratture individuate verranno validate e integrate con quelle provenienti dal rilievo geomeccanico in situ.
- Analisi cinematica della stabilità a partire dalle giaciture dei versanti e dei principali sistemi di discontinuità.
- Identificazione di tipo deterministico delle posizioni, dei volumi e delle geometrie dei blocchi e degli ammassi rocciosi potenzialmente instabili e della giacitura delle fratture che li delimitano.
- Analisi dinamica della stabilità a partire dai volumi di roccia identificati e dalle singole fratture che li delimitano e calcolo dei fattori di sicurezza.
- Costruzione della banca dati relativa al DDSSM, alle ortofoto, ai sistemi di fratturazione e ai volumi di roccia identificati con evidenziate le aree con maggior probabilità di cedimento.