Corso di Laurea ad Orientamento Professionale in Tecnologie per l’Ambiente, le Costruzioni e il Territorio*
Classe L-P01
*in fase di accreditamento
Attività pratiche
Laboratori
Tirocinio Pratico Valutativo
in enti, ditte e studi professionali
Abilitazione
all’esercizio della professione di Geometra Laureato
Per informazioni
📞 055.9119400 – 📧 tact@unisi.it
Il Corso di Laurea ad orientamento professionale (Classe L-P01) in Tecnologie per l’Ambiente, le Costruzioni e il Territorio (TACT) è un percorso dell’Università degli Studi di Siena che abilita all’esercizio della professione di geometra laureato.
Questo corso intende formare esperti qualificati in grado di gestire specifiche attività tecnico-professionali inerenti alle costruzioni, alle infrastrutture civili e rurali e, più in generale, alla gestione dell’ambiente e del territorio.
L’obiettivo formativo del Corso di Laurea è quello di fornire gli strumenti per interpretare la complessità dei progetti di opere edili, infrastrutturali, di monitoraggio e di sviluppo del territorio, favorendo la transizione dai sistemi di progettazione, costruzione e monitoraggio tradizionali a quelli digitali, basati sull’implementazione di moderne tecnologie geomatiche (es. GIS, Remote Sensing, Laser Scanning, BIM).
Le prospettive occupazionali sono legate ad attività libero-professionali, al ruolo di dipendenti nei ruoli tecnici in società di ingegneria, in studi legali o economico-commerciali, in imprese di costruzione, di gestione del patrimonio immobiliare ed in enti di diritto pubblico per la gestione ed il controllo del territorio. Sono inoltre possibili prospettive occupazionali come dipendenti nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni.
Per maggiori info Scarica da qui il Piano di Studi 2024-2025 oppure visita la Pagina del Corso di Laurea sul sito web dell’Università di Siena.
Alloggio al Collegio a prezzo agevolato
Per gli studenti iscritti al corso di laurea
Il Centro di GeoTecnologie offre agli studenti di tutta Italia la possibilità di alloggiare a prezzo molto agevolato presso l’annesso collegio, dotato di circa 120 posti letto, dando modo di partecipare in sede a tutte le attività del Corso di Laurea!
Per maggiori informazioni riguardo al Collegio visita la pagina dedicata.