Descrizione
La Geologia Ambientale è un settore multidisciplinare delle scienze applicate, strettamente in relazione con la Geologia Applicata.
Il tecnico che si occupa del disinquinamento delle matrici ambientali è una figura professionale affermata. La bonifica dei siti contaminati e la protezione delle risorse idriche sono tra i principali problemi del nostro Paese. Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e industriali è oggi una tematica di primario interesse per la collettività e le imprese che vivono oggi un periodo caratterizzato sia dal consolidamento delle conoscenze teoriche ed applicative, sia dallo sviluppo di nuove tecnologie con il coinvolgimento massiccio della geologia e della idrogeologia.
Lo specialista in Geologia Ambientale, oltre alla possibilità di esercitare la libera professione, potrà collocarsi in enti pubblici e società private locali e nazionali. Anche gli organismi internazionali che operano nei paesi in via di sviluppo richiedono spesso figure con questo tipo di preparazione.
Le continue emergenze legate a problemi di inquinamento industriale e dello smaltimento dei rifiuti urbani fanno presumere un incremento delle possibilità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato.
- Costo: 4500€ (L’importo sarà da versare in due rate)
- Scadenza del bando: 11/12/2020
- Numero di ore totali: 472
- Numero di CFU: 61
- Numero di ore di Stage Curriculare: 300
- Periodo di svolgimento: Gennaio 2021 – Gennaio 2022
- Docente responsabile: Conti Paolo
A chi è rivolto
- A chi vuole acquisire capacità professionali e operative nell’ambito della Geologia Ambientale;
- A chi vuole sviluppare e creare un settore di geologia ambientale all’interno della azienda/studio professionale in cui già lavora;
- A coloro che svolgono, o vogliono svolgere, ruoli direttivi all’interno di Amministrazioni Pubbliche (Enti Locali, Camere di Commercio, Agenzie Pubbliche, Consorzi, Aziende Pubbliche, Istituti Presidenziali, Autorità Indipendenti, Amministrazioni Centrali).