/    /  MASTER UNIVERSITARIO IN TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO – 2° LIVELLO – A.A. 2023/2024
ambiente TUAM

Descrizione

Lo sviluppo delle tematiche ambientali e la consapevolezza di dover intervenire per la salvaguardia dell’ambiente richiede la formazione di figure professionali altamente specializzate e qualificate per poter dare adeguate risposte ad un mercato pubblico e privato che ha la necessità di programmare e gestire gli interventi in campo ambientale.

Il Master Universitario di II livello in Tutela dell’Ambiente e del Territorio focalizza l’attenzione sull’interazione tra le attività antropiche e le componenti ambientali e affronta la tematica della salvaguardia ambientale curando specificatamente i temi delle bonifiche dei siti contaminati, dell’analisi di rischio, della progettazione e gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, degli aspetti normativi e giuridici, dell’impatto ambientale e del monitoraggio delle componenti ambientali.

L’obiettivo principale del Master è quello di formare figure professionali in grado di possedere le necessarie competenze tecnico-scientifiche per operare in campo ambientale, conoscere in dettaglio le norme in vigore, saper gestire la comunicazione con gli Enti di controllo e assistere il Committente nelle scelte operative e di investimento.

• Costo:  € 4.000 (L’importo sarà da versare in due rate)
  • Scadenza del bando: 15 dicembre 2023 – link al bando
  • Numero di ore totali: 752
  • Numero di CFU: 62
  • Numero di ore di Stage Curriculare: 400
  • Periodo di svolgimento: Gennaio 2024 – Gennaio 2025
  • Docente responsabile: Conti Paolo
  • Scheda Master: Scarica qui

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del territorio e dell’ambiente, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione e immette nei seguenti ambiti professionali:

• project management e normativa ambientale
  • progettazione e realizzazione del campionamento delle matrici ambientali,
  • caratterizzazione ambientale e tecnologie di bonifica dei siti contaminati
  • procedure di permitting ambientale

Sbocchi professionali

Ambiti di lavoro
Chi frequenterà il Master in Tutela dell’Ambiente e del Territorio troverà la sua naturale collocazione in organizzazioni che producono e/o utilizzano informazioni di natura ambientale, ingegneristica, geologica: istituti di ricerca e di formazione, grandi studi professionali di  Ingegneria e Geologia Applicata. Possibilità di lavoro anche come libero professionista in associazione con altre figure professionali (geologi, architetti, ingegneri).
Possibilità di impiego
La figura professionale che viene formata durante il Master può trovare impiego negli enti pubblici quali Ministeri,  Amministrazioni pubbliche, Istituti di ricerca e organismi internazionali che operano nei paesi in via di sviluppo richiedono spesso figure con questo tipo di preparazione.

Offerta formativa