In memoria del Prof. Fabio Sandrelli: collega universitario geologo e amico
Sabato è venuto a mancare il Prof. Fabio Sandrelli, professore ordinario nel settore GEO02 – Stratigrafia e Sedimentologia della nostra Università. Con oltre 40 anni di esperienza, Fabio ha ricoperto numerosi incarichi di insegnamento all’Università di Siena tra i quali: Rilevamento geologico, Complementi di Geologia, Geologia Regionale, Geologia del Quaternario e Geologia degli Idrocarburi. Ha organizzato importanti congressi e ha ricoperto ruoli di responsabilità nei progetti di Cartografia Geologica sia a livello Regionale che Nazionale.
La sua attività di ricerca ha riguardato in particolare la Sedimentologia e la Geologia Stratigrafica e Regionale ed è stata frequentemente condotta, in maniera interdisciplinare, in collaborazione con ricercatori italiani e internazionali. Ha pubblicato oltre 180 articoli scientifici e contribuito alla redazione di carte geologiche a grande e piccola scala. Ha inoltre supervisionato numerose Tesi di Laurea e Dottorati di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Siena.
“L’esperienza fatta con il Prof. Sandrelli è stata fondamentale per la mia carriera. Non solo è stato il relatore della mia tesi di laurea, ma mi ha anche offerto l’opportunità della prima borsa di ricerca. Se oggi svolgo questo lavoro e lo faccio con passione lo devo molto anche a lui” – la testimonianza del Presidente del Centro di GeoTecnologie Prof. Riccardo Salvini.
Fabio ha lasciato un’impronta duratura nella comunità scientifica della geologia senese. Il Centro di GeoTecnologie lo vuole ricordare come stimato collega e amico.
📰 La Nazione – link all’articolo