Il “Progetto Imola” (Gestione Integrata delle Attività Lagunari) è un progetto eseguito dalla FAO (Food and Agricolture Organization) delle Nazioni Unite, finanziato congiuntamente dai governi italiano e vietnamita. Il progetto ha fornito supporto alle persone che dipendono dall’ecosistema della laguna di Tam Giang – Cau Hai, nella provincia di Thua Thien Hue (Vietnam). L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare i loro mezzi di sussistenza promuovendo una gestione sostenibile e partecipata delle risorse idro-biologiche delle lagune, che sono le più grandi del sud-est asiatico, in accordo con le esigenze socio-economiche della popolazione e con una particolare enfasi sui ruoli di genere, il raggiungimento della sicurezza alimentare e la riduzione della povertà. Un’attenzione speciale è stata focalizzata sulla valutazione dell’impatto delle attività umane sull’ecosistema del lago, sulle strategie per la mitigazione dei disastri naturali ricorrenti e sulla conservazione e prevenzione dei cambiamenti fisiografici della laguna (erosione durante le inondazioni, alterazione della linea di costa). Una parte importante del progetto è stata l’implementazione di metodologie per la gestione dei dati di tutte le informazioni riguardanti gli aspetti naturali, sociali ed economici della laguna.
I risultati della collaborazione CGT sono stati:
- produzione di mappe di uso del suolo;
- studio multitemporale (1980-2000) delle mappe di uso del suolo basate su immagini satellitari;
- sviluppo di un sistema di monitoraggio basato sul rilevamento satellitare per cogliere in tempo reale i cambiamenti nelle mappe di uso del suolo;
- sviluppo di un GIS, per la gestione delle informazioni relative al progetto;
- produzione di mappe tematiche e creazione del sito web del progetto;
- formazione offerta a studenti e personale vietnamita nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali e del Telerilevamento, con relative attività didattiche svolte sia in Italia che in Vietnam.