/  Eventi   /  Bright 2023 – 29 Settembre 2023

Bright 2023 – 29 Settembre 2023

Anche per quest’anno torna l’appuntamento annuale con la scienza promosso da Università ed enti di ricerca!

Il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena per l’edizione 2023 di Bright-Night – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori organizza un evento a San Giovanni Valdarno (AR) dal titolo “Artefici del domani: convivenza sostenibile tra Uomo, Territorio e Tecnologie”, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Fondazione Masaccio.

L’evento si svolgerà il 29 Settembre 2023 con orario 09.00-13.00 + 14.00-18.00 nelle Piazze Masaccio e Cavour (centro storico) e solo la mattina (09.00-13.00) nel Giardino di Epicuro in via Bolzano; le attività saranno caratterizzate dalla presentazione di dimostrazioni e giochi interattivi per bambini e ragazzi alla scoperta delle tecnologie, della glottodiversità e della discriminazione che spesso colpisce alcuni accenti, per permettere una convivenza sostenibile tra uomo, territorio e ambiente sociale.
In particolare, durante l’intera giornata verranno installate postazioni per lo svolgimento di attività ludico/dimostrative che coinvolgeranno i ragazzi con tecnologie all’avanguardia e dimostrazioni di buona pratica nel rispetto dell’ambiente e della diversità linguistica.

Le dimostrazioni sono organizzate dai ricercatori del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, con la collaborazione attiva dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, del Museo Nazionale dell’Antartide (sede di Siena), del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa e dei membri del Progetto Erasmus+ CIRCE (Counteracting accent dIscrimination pRactiCes in Education), di realtà del lavoro affini ai temi dell’evento e di studenti ed insegnanti degli Istituti del Valdarno (Licei Giovanni da San Giovanni, ISIS Valdarno, IIS B. Varchi, IC Marconi).

La mattina sarà dedicata agli studenti degli Istituti Scolastici su prenotazione, mentre al pomeriggio la partecipazione è libera e tutti gli interessati di ogni età potranno curiosare tra gli stand, chiedere delucidazioni ed informazioni e prendere parte alle dimostrazioni!

📃 Scarica la locandina con il programma dell’evento

Per info:

📧 formazione-cgt@unisi.it